Creare e valorizzare il brand
Racchiude l’insieme in modo simbolico, lo rappresenta, lo identifica, lo fa notare. Il brand è la nostra identità, non semplicemente il logo o marchio come erroneamente si può pensare. È il meglio di noi, quello che vogliamo mostrare agli altri e che deve corrispondere alla realtà se vogliamo piacere sul serio. Inutile vantarsi per ciò che non ci è proprio. Fare branding per un’azienda significa focalizzare su ciò che la distingue e la rende speciale, sulle sue caratteristiche positive e utili, lavorare per rendere solidi certi aspetti e infine farne l’abito buono con cui mostrarsi alla potenziale clientela.
L’insieme, dunque, e le caratteristiche distintive. Lavorare sul brand è un po’ come fare psicoanalisi: «Conosci te stesso» rafforza l’identità e la rende più attraente, e questo vale per un’azienda, per un’attività, proprio come per un individuo.
È un ambito molto interessante, un po’ la forma primordiale di pubblicità, e oggi che la concorrenza è spietata risulta quanto mai importante ripartire proprio dal brand.